image

Un Parco d'Arte altissimo

RespirArt è uno dei più alti parchi d’arte al mondo. Si estende a Pampeago, in Trentino, lungo un percorso di 3 chilometri, fra le quote 2000 e 2200 m., dove gli spazi si aprono su panorami incredibili e le emozioni respirano.
Installazioni di arte ambientale dialogano con la natura delle Dolomiti, dichiarate Patrimonio Naturale dell’Umanità dall’Unesco.
Il gesto creativo di “lasciare andare” opere d’arte nella natura invita ad affidarti ai mutamenti e, quindi, alla vita stessa che è continua trasformazione. Gli agenti atmosferici non rovinano le opere, tutt’altro, essi le completano, plasmando e mutandone i colori. RespirArt invita a rilassarsi nella continua mutevolezza.
Qui riscopri il senso di meraviglia e cogli il nuovo come un’opportunità irripetibile. Ogni estate, si affacciano nuove installazioni artistiche, fra concerti, visite guidate, laboratori ed incontri. Alcune opere sono visibili anche d’inverno lungo la pista da sci “Agnello” dello Ski Center Latemar.

image

Chi Siamo

Respirart è nato da un progetto della giornalista e curatrice d’arte Beatrice Calamari e dall’artista Marco Nones (premio Expo 2015 Fondazione Triulza e Arte in Cascina).
Le opere, create da artisti di fama internazionale, dialogano con le guglie dolomitiche del Latemar, dichiarate Patrimonio Naturale Unesco dell’Umanità.
Respirart si trova all’interno dello Ski Center Latemar d’inverno e d’estate si snoda fra i sentieri tematici del Latemarium che fa regalare momenti ed emozioni indimenticabili.