I gesti creativi dei bambini

Il Parco avvicina i bimbi agli animali. Lungo il percorso si incontrano mucche, capre o asinelli al pascolo e persino marmotte che, vicino all’opera “Il Giardino di Danae” di Nagasawa, hanno trovato un habitat ideale.
Tutti noi amiamo gli animali quindi stiamo attenti a non dare alle marmotte il nostro cibo: loro sono vegetariane. Si nutrono di erbe e graminacee, germogli e radici, fiori, frutta e bulbi. Amano in particolare le erbe aromatiche. Non bevono: il loro consumo d’acqua viene reperito delle piante.
È importante anche tenere i cani al guinzaglio. L’intrusione di un cane nella loro tana può spaventarle. Se fischiano significa che un’aquila sta sorvolando il parco. Guardate all’insù, se udite un fischio.
A RespirArt c’è anche un gioco che invita ad avvistare le foto degli animali selvatici che lo popolano. Accanto a ogni foto c’è un timbro. Le foto di Nicola Zorzi compongono una mostra open air intitolata “Ritratti animali”. I bimbi ritirano la mappa alla biglietteria di Pampeago e iniziano il loro gioco, alla ricerca degli animali.

image