Cavalese, Concerto “RESPIRART” di CHRISTIAN SAUVAGE

Magnifica Comunità di Fiemme,

CONCERTO “RESPIRART” DI CHRISTIAN SAUVAGE

Venerdì 28 luglio, ore 21.00, concerto jazz, pop e blues del pianista e compositore francese conteso dai più prestigiosi Festival europei.

 

CAVALESE – Venerdì 28 luglio, alle 21.00, nella Sala del Consesso della Magnifica Comunità di Fiemme, Concerto dedicato al Parco d’arte RespirArt del pianista jazz e compositore francese Christian Sauvage. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Christian Sauvage arriva dalla Borgogna per far vibrare all’interno del Palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme musiche jazz e pop. Suonando il pianoforte, improvvisando e talvolta cantando in inglese e francese, Sauvage propone un viaggio musicale che attraversa l’Europa, si spinge in Africa e rimbalza sulle vette dolomitiche del Latemar per rendere omaggio al Parco d’Arte RespirArt di Pampeago.

Il concerto sarà preceduto da una presentazione di Beatrice Calamari e Marco Nones, fondatori del Parco RespirArt, dei cinque artisti che inaugureranno le loro opere a cielo aperto il giorno seguente a Pampeago, durante la festa itinerante RespirArt Day per la 9a Manifestazione d’Arte Contemporanea nella Natura RespirArt.

Il pianista jazz e compositore francese Christian Sauvage, nato nel 1948, vive in Francia (Yonne, dipartimento della Borgogna). La sua passione lo spinge a esplorare diverse direzioni musicali nel Mediterraneo, assorbendo influenze arabe, profumi brasiliani ed energie africane.

L’amore per il pianoforte acustico, il jazz, la musica popolare del mondo e il vecchio blues lo spingono a prediligere compositori come Ralph Towner, Keith Jarrett, Chick Corea, Bill Evans, Wayne Shorter Miles Davis, Anouar Brahem, Rabih Abou-Khalil, Chico Buaraque, Gismonti e Abdullah Ibrahim.

Conteso dai più importanti festiva europei (Worms Festival Munchen, Schwabe Tubingen – Olanda, Utrecht Francia Festival, Mulhouse Vienne Festival Jazz, Festival Jazz Petite Pierre – Alsazia e di Dijon, Chateau de Ratilly, Reims), Sauvage sostiene il progetto d’arte RespirArt che, ogni estate, invita artisti internazionali a liberare gesti d’arte nella natura.

christian sauvage amiens 2013

IL PARCO D’ARTE RESPIRART

RespirArt è uno dei più alti parchi d’arte al mondo. Si snoda fra le quote 2.000 e 2.200 a Pampeago di Tesero, in Val di Fiemme. Nato nel 2011, accompagna alla scoperta di installazioni artistiche che dialogano con i pascoli e le cime dolomitiche del Latemar, un territorio di incomparabile bellezza dichiarato dall’Unesco Patrimonio Naturale dell’Umanità. Nel giro ad anello di 3 km, fra il Rifugio Monte Agnello e il Rifugio Caserina, si affacciano opere d’arte contemporanea create da artisti di fama internazionale.

IL RESPIRART DAY CON MARIA CONCETTA MATTEI

Sabato 29 luglio, ore 9.30, festa itinerante per ammirare le opere della 9a Manifestazione d’arte Contemporanea nella Natura RespirArt 2017.

Nel Parco d’Arte RespirArt, durante il mese di luglio 2017, cinque nuove installazioni d’arte si aggiungono alle 16 già presenti. Gli artisti ospiti della Manifestazione d’arte Contemporanea nella Natura RespirArt 2017 sono: Cosimo Allera (Reggio Calabria), Piergiorgio Doliana (Tesero – Tn), Simone Carole Levy (Svizzera), Reinhard Mader (Germania) e Federico Seppi (Trento).

Le opere sono inaugurate da Maria Concetta Mattei, conduttrice del Tg2 e appassionata d’arte nella natura, sabato 29 luglio, dalle 9.30 alle 12.30, durante la festa itinerante RespirArt Day.

Il ritrovo è alle 9.30 davanti al Rifugio Agnello, quindi una passeggiata guidata rivela le nuove opere, in compagnia degli artisti. Si conclude con una degustazione dei prestigiosi vini Eugenio Rosi intorno alle 12.00. La risalita, la visita guidata e la degustazione del RespirArt Day sono gratuite, con prenotazione obbligatoria al numero 335 1001938 (entro giovedì 27 giugno). http://www.respirart.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...