Trame sommerse, mostra di Giulia Tondelli all’Art & Jazz Hotel di Catania

TRAME SOMMERSE
Mostra della pittrice e street artist modenese Giulia Tondelli all’Art & Jazz Hotel di Catania, dal 10 giugno al 9 luglio 2017.

 

Vernissage: venerdì 9 giugno 2017, ore 18.30. Oltre all’artista Giulia Tondelli, saranno presenti i fondatori del progetto d’arte RespirArt.

 

È una mano libera e imprevedibile quella di Giulia Tondelli, artista trentaduenne di Modena. Le sue tavole ci lasciano viaggiare fra eleganti sinapsi che connettono luoghi, oggetti, archetipi, incontri e avvenimenti che hanno contribuito a plasmare ciò che siamo. Il suo sguardo va oltre l’apparenza e scruta i percorsi che ci hanno portato ad essere esattamente così, con la nostra postura, le nostre espressioni e con i ruoli sociali che, a volte, crediamo di aver scelto liberamente.

La mostraTrame sommerese”, curata da Beatrice Calamari e allestita nelle sale dell’Art & Jazz Hotel di Catania, in Via Alfonzetti 84, è aperta dal 10 giugno al 9 luglio 2017, dalle 11.00 alle 18.00, con ingresso libero.

L’immaginario dell’artista prende corpo fra 25 opere dipinte con smalti, acrilici e pastelli a olio. La leggerezza del colore e delle forme rivelano un sentire “fresco”, tanto profondo quanto luminoso, ma nelle caverne dell’inconscio talvolta si affacciano ombre, più scure e graffianti, cariche di interrogativi e di questioni irrisolte.

La sfrenata energia immaginifica di Giulia Tondelli rivela forme di vita assurde, ricordando sia la vitalità arcaica e contemporanea dell’artista franco-statunitense Niki de Saint Phalle, sia gli stati allucinatori del pittore olandese Hieronymus Bosch.

Questa giovane pittrice e street artist sembra capace di captare e ricondurre in superficie il nostro volto sommerso, abitato da mostri e creature innocenti.

x Opera di Giulia Tondelli 6.png

BIOGRAFIA DELL’ARTISTA

Giulia Tondelli nasce a Modena il 20 dicembre 1984, dove vive e lavora attualmente.

Artista autodidatta, inizia il suo percorso nel 2011 con la Mostra personale “Aria fritta sotto spirito, conserve e dintorni per tempi migliori” alla Galleria d’arte Lo Sguardo dell’Altro. Protagonista di diverse residenze d’artista tra cui l’Officina Artistica Marco Nones, San Ferdinando, Reggio Calabria, e di eventi nazionali di Street Art, tra cui: Artisti di Strada, Galleria Estense di Modena e Pimp My Yard, riqualificazione dell’Ostello della gioventù San Filippo Neri, Modena, Make Your Mark, Capo Orlando, Messina. Dal 2014 collabora con il progetto d’arte RespirArt (www.respirart.com).

Vi aspettiamo!

Art & Jazz Hotel

via Alfonzetti 84 – CATANIA

tel. 095 5860205

info@artandjazzhotel.it – www.artandjazzhotel.it

UFFICIO STAMPA: cell. 335 1001938

Giulia Tondelli

x Giulia_Tondelli_Matrioska105x77cm_32.png

x matrioska 70x50cm di Giulia Tondelli.png

Opera di Giulia Tondelli

Opera di Giulia Tondelli 3

Opera di Giulia Tondelli 17

Opera di Giulia Tondelli 5.png

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...