Dategli un muro e solleverà il mondo.
È febbrile la ricerca di spazi creativi per Jacopo Bellante, venticinquenne nato e cresciuto fra le Dolomiti della Val di Fiemme, in Trentino.
Travolto da una cascata di immagini, vaga fra doveri e piaceri con un unico obiettivo: dare forma a una visione.
Jacopo ha lasciato un segno indelebile alla terza edizione della Manifestazione d’arte contemporanea RespirArt Blu Gallery 2014.
Street artist, ma anche scultore di ogni materia e musicista, ha creato sulla parete della reception del resort Le Dune Blu di San Ferdinando (RC) un dipinto mitologico dedicato alla calorosa accoglienza della Calabria. L’opera “AAA NausicAA” ritrae, infatti, il conforto offerto ad Ulisse dalla principessa greca, dopo il terribile naufragio.
Lo abbiamo osservato sotto il Sole, mentre trasferiva sulla parete le sue conoscenze accademiche con impeto e forza. È stato un vaso greco a ispirarlo. Ma l’incontro fra Nausicaa e Ulisse è una sua libera interpretazione.
Per dare un volto all’accogliente principessa si è lasciato guidare dal profilo greco di Annalisa, la ragazza della reception. È stato un momento di poesia. Jacopo ha misurato le proporzioni del viso avvicinando con delicatezza il pennello. Sembrava rapito dalla fronte altera e dalla minuscola curva che collega il naso alle labbra.
In questo murales leggo un po’ della sua storia. Sembra l’approdo di un giovane artista, dopo una rocambolesca traversata in acque tormentate.
Mentre cavalcava le sue maestose onde con il pigmento nero, ho sentito Jacopo sussurrare: “Ora devo fare. Non devo più provare”.
Ora fai, Jacopo. Tu sei arte allo stato puro, in ogni tua parola, in ogni tuo gesto…
Beatrice
TERZA EDIZIONE DELLA MANIFESTAZIONE D’ARTE CONTEMPORANEA RESPIRART BLU GALLERY
30 giugno – 13 luglio 2014, le Dune Rlu Resort, San Ferdinando (RC)