Quando un artista non ama parlare di sé, ascolta le sue mani.
Solo così puoi accedere al mondo interiore di una donna come Giulia Tondelli, disegnatrice, illustratrice e street artist di Modena.
Scivoli fra le sue dita e ti lasci trasportare in un mondo che profuma di bucato, dove l’apparente ordine delle cose belle è violato da una novità, un imprevisto, un nuovo inizio, un puntino rosso.
Lei si sofferma a sistemare la tavola, il davanzale, l’armadio, i cassetti così come erano, così come dovevano essere per sempre. Ma è evidente quanto subisca il fascino del caos generato dall’ospite inatteso. Ogni oggetto fuori dal suo contesto si colora di mistero.
La scintilla creativa di Giluia nasce da un caos che rivela significati diversi assumendo un nuovo ordine.
La guardo seduta sul prato mentre disegna gioiose “Storie sedute” sulle panchine. La sacca aperta. I pennarelli e le ciabatte sparpagliati sull’erba. Lei appoggiata al sorriso degli occhi. Stupore a fumetti.
La terza edizione della Manifestazione d’arte contemporanea RespirArt Blu Gallery, che si è svolta dal 30 giugno al 13 luglio 2014 nel resort Le Dune Bludi San Ferdinando (Reggio Calabria) ha scelto il suo tratto fresco e gentile per creare racconti nella natura. Dopo le panchine, Giulia Tondelliha generato altre storie sedute con il murales “Oltre il giardino”.
Due sedie e un tavolino ramificano ascoltando racconti di occasionali viaggiatori sotto il Sole del mattino. Parole, silenzi, sguardi, gesti abitudinari, suoni di tazzine, cucchiaini e ghiaccio nei bicchieri si inseguono, un giorno dopo l’altro, fino alla sorprendente fioritura di foglioline azzurre, blu e nere che sembrano avvicinare il cielo.
Giulia è una cascata di luce.
La vedo esplodere in una risata quando i suoi amici Mazz e Alle del collettivo Argemo (Arte geneticamente modificata) postano su Instagram una polaroid che sembra dire “Ci manchi”.
Chissà se un giorno potremmo vedere questo meraviglioso trio al completo anche in Calabria?
TERZA EDIZIONE DELLA MANIFESTAZIONE D’ARTE CONTEMPORANEA NELLA NATURA RESPIRART BLU GALLERY